Da sempre la cucina è il mio posto speciale, un'oasi creativa dove mi rintano a preparare quello che il cuore mi suggerisce... In cucina mi riposo, mi rilasso... è lì che quando sono felice mi chiudo a sperimentare, ed è sempre lì che mi nascondo quando le cose non vanno o sono triste o stanca, mettendo le mani in pasta per ritrovare il buonumore... Purtroppo non è il massimo per la linea, per fortuna gli assaggiatori non scarseggiano mai :)
sabato 27 agosto 2011
Auguri zia!
E anche per quest'anno le vacanze sono finite...
Speravo di riposarmi restando in panciolle sulla spiaggia per tutto il tempo, e invece alla fine mi son messa a torteggiare... si sa, noi tortare per passione, ovunque ci troviamo, finiamo sempre per dover mettere le mani in pasta ^_^;
Ma quando tua mamma ti chiede di preparare la torta per il compleanno della zia, non puoi mica dirle di no!
Soprattutto se la zia in questione è quella che, quand'eri piccola, appena arrivavi in paese per le vacanze ti viziava con torte golosissime, di quelle che così buone non ne hai mai più mangiate, perchè si cresce e si cambia e cambiano i luoghi e gli ingredienti e... tutto cambia, ma i dolci dell'infanzia hanno sempre un posto speciale nel cuore... e anche nella pancia!
La stessa zia che ti ha portato a muovere i primi passi verso l'arte tortara, che ti ha insegnato a fare il pan di spagna e a preparare le prime torte farcite, facendoti scoprire come pochi ingredienti sapientemente mescolati possano trasformarsi come per magia in un delizioso peccato di gola.
E così mi son rimboccata le maniche e ho iniziato a preparare quella che, nella mia testa, doveva essere una torta degna di una regina :)
Beh, non potevo certo portarmi tutti gli attrezzi da casa, così ho dovuto per forza di cose arrangiarmi e lavorare con mezzi un po' di fortuna...
Al mare, nella settimana di ferragosto, trovare coloranti, materiali e anche solo un mattarello più lungo di un palmo è stata un'impresa, e anche se la torta non è venuta proprio perfetta come la sognavo, sono molto orgogliosa del risultato ottenuto! :)
Grazie zia, per avermi insegnato le basi di quello che so :*
sabato 13 agosto 2011
Buone Vacanze ^_^
L'ultimo mese è stato pienissimo di impegni e non ho avuto neanche un attimo per tirare il fiato, ma alla fine è giunto anche per me il momento del meritato riposo :)
Ebbene si, finalmente potrò godermi qualche giorno di vacanza, serenamente spaparanzata sulle assolate spiagge sicule :)
E per non farvi sentire la mia mancanza vi lascio con una dolcissima carrellata dei miei ultimi pasticci :)
Ebbene si, finalmente potrò godermi qualche giorno di vacanza, serenamente spaparanzata sulle assolate spiagge sicule :)
E per non farvi sentire la mia mancanza vi lascio con una dolcissima carrellata dei miei ultimi pasticci :)
Ho iniziato Luglio torteggiando per la mia collega Annarita, che quest'anno ha festeggiato il compleanno su un campo di beach volley..
.
Poi ho avuto da fare con i compleanni delle bimbe...
Beatrice ha finalmente festeggiato 2 anni con le amichette e la sua mamma, che diventa più brava ogni giorno che passa, ha realizzato una meravigliosa torta fattoria... per restare in tema e non essere da meno, io ho fatto i biscotti :)
Cercando sul web spunti per la decorazione in stile fattoria mi sono imbattuta nei cupcake animaletti della mucca sbronza... Volevo solo ispirarmi, e alla fine invece ho quasi copiato pari pari la sua idea per la mucca e il maialino... non ho resistito... eran troppo belli!!!
I miei biscotti non son venuti altrettanto belli, però ai bimbi son piaciuti un sacco, ed è quel che conta :D
Alla piccola Lu piace tanto Hello Kitty, e così gli auguri per i 3 anni glieli ha fatti la gattina in persona
Asia invece adora i Barbapapà... col caldo di questo periodo è stata un'impresa impedire che si riducessero a frittelle di zucchero, e alla fine mi son dovuta rassegnare a mettere dentro i pupazzi una pallina di carta stagnola... beh, se non altro almeno la neo 3enne li ha riconosciuti tutti! :)
Poi è arrivato il compleanno di Nicole... mi hanno avvisata all'ultimissimo momento, così ho dovuto inventarmi al volo una tortina per 3 persone che fosse anche in tema coi colori di famiglia (il matrimonio a pois docet)...
Fortuna che avevo appena finito di fare una torta più grande, e mi era rimasta un po' di crema al cioccolato e del pan di spagna :)
E, per concludere, ad impegnarmi anche ad Agosto ci ha pensato Debora...
Negli ultimi giorni ho dovuto inventarmi tre torte, una dietro l'altra!!!
Negli ultimi giorni ho dovuto inventarmi tre torte, una dietro l'altra!!!
Ragazzi, ma in famiglia tutti adesso dovete compierli gli anni?!? :)
Per la nonna un delicato bouquet di rose candide
Qualcuno mi ha fatto notare che ha l'aria di un cappellino un po' retrò, con fiocco e pizzo tutt'intorno... ... e chi vi dice che l'idea non fosse proprio quella? ;) |
Alla cognata abbiamo regalato un pizzico di magia e polvere di fata
E per la bionda terribile un dolce sogno: Australia!
E adesso metto il lucchetto al forno e vado a preparare le valigie...
Buone vacanze a tutti, e ci si rivede a Settembre! :)
venerdì 12 agosto 2011
Auguri Arianna!
Oggi la mia nipotina fa il suo primo compleMese!!! Auguri ranocchietta di zia!!!
p.s. No, non è blu!!! la luce mi ha fatto un brutto scherzo, ma garantisco : è lilla, variegata di rosa :)
p.s. No, non è blu!!! la luce mi ha fatto un brutto scherzo, ma garantisco : è lilla, variegata di rosa :)
Iscriviti a:
Post (Atom)