Questa domenica, il 3 aprile, nel chiostro del Museo Diocesano di Brescia si tiene la quarta edizione della manifestazione Il Giappone nel chiostro
( http://www.ilgiapponenelchiostro.it )
Si tratta di un evento culturale a tema giapponese che prende spunto dalla festa che nel paese del Sol Levante si fa per celebrare la fioritura dei ciliegi.
Durante la giornata si potrà assistere a dimostrazioni interessantissime tra cui la vestizione del kimono, la cerimonia del te, laboratori di calligrafia, arti marziali come Ju-jutsu, Karate e Kendo...
Ci saranno conferenze artistiche tematiche, mostre di fotografia e artigianato, e ospiti direttamente dal Giappone...
Si potranno soddisfare curiosità sulla cura dei bonsai, meravigliarsi davanti alla complessa delicatezza degli origami e scoprire di più sull'arte del cosplay.
Inoltre si potranno fare acquisti curiosando tra stand tematici di cibo, artigianato, abbigliamento, e molto altro :)
Io sarò presente con un piccolo stand di biscotti e tortine decorate a tema, e durante la giornata insegnerò (per quanto possibile) a realizzare biscotti e tortine con decorazioni personalizzate... venite a trovarmi! :)
L'ingresso è gratuito, e all’ombra dell'antico ciliegio del chiostro sarà possibile fare un suggestivo pic-nic portando da casa le proprie pietanze o gustando il Bento, il tipico pranzo al sacco nipponico, prenotabile e acquistabile direttamente in loco.
Da sempre la cucina è il mio posto speciale, un'oasi creativa dove mi rintano a preparare quello che il cuore mi suggerisce... In cucina mi riposo, mi rilasso... è lì che quando sono felice mi chiudo a sperimentare, ed è sempre lì che mi nascondo quando le cose non vanno o sono triste o stanca, mettendo le mani in pasta per ritrovare il buonumore... Purtroppo non è il massimo per la linea, per fortuna gli assaggiatori non scarseggiano mai :)
giovedì 31 marzo 2011
venerdì 18 marzo 2011
Cartoomics e i biscotti...
Ed anche quest'anno Cartoomics è passato.
Per chi non lo sapesse, dopo Lucca Comics and Games, è uno degli eventi più conosciuti dagli appassionati di fumetti, cartoons, giochi e collezionismo di genere.
Ci sono mostre tematiche e "bancarelle" che vendono qualunque cosa abbia attinenza con l'argomento della fiera, dai fumetti ai pupazzi di personaggi manga, passando per modelli da collezione di robottoni anni '80...
Ci si va per trovare l'albo che ci manca, incontrare autori e disegnatori ed ammirare tutti quelli che fanno cosplay e vestono i panni del loro personaggio preferito (e considerando che pioveva a dirotto e che spesso i personaggi erano abbigliati in modo molto particolare, non si può non ammirarli... foss'anche solo per il fatto che io mi sarei presa la polmonite dopo i primi 10 minuti di passeggio...)
Quest'anno poi avevo un motivo in più per voler andare a Cartoomics!
Eh si, avevo un debito da ripagare in biscotti all'Orso Ciccione, che come ben sapete mi aveva aiutata per il make-up della Gatta Bastarda nelle foto relative al corso di biscotti che ho tenuto a Febbraio...
Così mi sono messa di buona lena ed ho preparato una vagonata di biscotti... beh, visto ce c'ero ho pensato anche agli altri ragazzi che sapevo sarebbero stati presenti... Non potevo certo lasciarli a bocca asciutta! :)
Biscotti decorati con tecniche diverse |
L'Orso Ciccione e la Gatta Bastarda |
La maggior parte erano semplici biscotti di pasta frolla a forma di orsetto, ma ho voluto mettermi alla prova e così alcuni li ho decorati con motivi realizzati usando pasta frolla di colore diverso, altri li ho "pitturati" coi colori alimentari, e per un paio ho preso spunto dai personaggi di alcuni dei disegnatori che sapevo avrei incontrato :)
Due Cuori e una Gatta |
Ok, non è come avere davanti un foglio di carta, ma utilizzando i miei pennarelli alimentari si son tutti cimentati nell'impresa di decorare un biscotto ricoperto da una cialda di pasta di zucchero, ed è stato entusiasmante vederli realizzare delle piccole e golosissime opere d'arte :)
Le foto della giornata, visibili nelle slide qui sotto, sono raccolte in un album raggiungibile cliccandoci sopra
E questi sono i loro golosi capolavori :)
Cookiomics (Cookies-Comics) assortiti :) |
La Gatta Bastarda, realizzata dall'Orso Ciccione |
La Gatta, realizzata da Kaneda |
Etichette:
Biscotti,
Biscotti decorati,
Cartoomics,
due cuori e una gatta,
eriadan,
Fiera,
Kaneda,
Mi racconto,
Neko,
Orso Ciccione,
Pasta di zucchero,
Pasta frolla,
Scottecs,
Sio
giovedì 3 marzo 2011
I biscotti con la Neko
Durante il periodo di latitanza dal blog (che ormai tutti mi avrete perdonato, vero?) avevo organizzato per un sabato pomeriggio una lezione sui biscotti per principianti.
Alla fine, complice l'epidemia d'influenza e il blocco del traffico, 4 dei 5 "corsisti" iscritti hanno dovuto rinunciare e mi sono ritrovata con un'unica allieva d'eccezione a cui dedicare tutta la mia attenzione :)
Ebbene si, posso con orgoglio affermare di aver insegnato a far biscotti a Sua Altezza la Principessa Neko, la ben nota Gatta Bastarda coprotagonista con l'Orso Ciccione nell'omonimo blog di strisce Neko&Kuma - La Gatta Bastarda e L'Orso Ciccione
Sua Maestà, esperta di matite e pennelli (Qui un esempio della Sua arte) e abilissima a prendere a manganellate il povero Orso, col mattarello aveva meno confidenza ma è stata ugualmente bravissima a preparare e cuocere dei biscottini deliziosi :)
Ebbene si, posso con orgoglio affermare di aver insegnato a far biscotti a Sua Altezza la Principessa Neko, la ben nota Gatta Bastarda coprotagonista con l'Orso Ciccione nell'omonimo blog di strisce Neko&Kuma - La Gatta Bastarda e L'Orso Ciccione
Sua Maestà, esperta di matite e pennelli (Qui un esempio della Sua arte) e abilissima a prendere a manganellate il povero Orso, col mattarello aveva meno confidenza ma è stata ugualmente bravissima a preparare e cuocere dei biscottini deliziosi :)
Data la vicinanza alla festa degli innamorati, per iniziare abbiamo realizzato i cuoricini di pasta sfoglia (ricordate? E' la prima "ricetta" che ho pubblicato! ^_^ ).
Poi, dopo aver preso un po' di confidenza col mattarello, abbiamo impastato i biscotti di pasta frolla, preparati secondo questa ricetta:
Ingredienti:
300 gr. Farina
150 gr. Burro
100 gr. Zucchero
1 pizzico di sale
1 uovo grande (cat. L-XL)
- per chi me lo ha chiesto: ebbene si, le uova in vendita sono divise in S-M-L-XL, come i vestiti ;)
Procedimento:
Con le mani fredde, o aiutandosi con un coltello o un cucchiaio, intridere il composto di farina, sale e zucchero col burro.
Praticamente: sbriciolare il burro freddo con le polveri, mischiandoli con la punta delle dita fino ad ottenere una specie di farina imburrata.
(Lo scopo è far assorbire il burro dalla farina, ma senza scioglierlo)
Aggiungere l’uovo un po’ sbattuto (giusto quel tanto da mischiare tuorlo e albume).
Lavorare la pasta velocemente e il minimo indispensabile, solo per amalgamare gli ingredienti e formare una palla omogenea.
Arrotolare la palla in un pezzo di pellicola e far riposare in frigo per almeno 30 minuti.
(N.B. La pasta frolla si può conservare così in frigo al massimo per un paio di giorni. In alternativa potete congelarla, per poi usarla quando vi viene un'improvvisa voglia di dolce e non avete nulla sotto mano)
Stendere la pasta in una sfoglia alta circa 4mm, ritagliare i biscotti e metterli in una teglia su un foglio di carta forno.
I biscotti vanno cotti in forno già caldo a 180° per circa 10/15 minuti o comunque fino a doratura.
Una volta cotti li abbiamo fatti raffreddare e poi li abbiamo decorati con glassa, pasta di zucchero e colori alimentari...
Ecco, messa di fronte ai pennarelli alimentari la nostra osannata Sovrana si è ritrovata nel suo mondo e si è rivelata un'artista impareggiabile!
In poche mosse, coi suddetti pennarelli e una goccia d'acqua, su una cialda in pasta di zucchero (un materiale che non aveva mai visto prima) è riuscita a creare giochi di colore che io non sarò mai in grado di eguagliare... Vabe' ragazzi, mica posso saper fare tutto! :)
E' stata una bellissima esperienza e sono stata molto soddisfatta di vederla tornare a casa felice col suo pacchettino di biscotti autoprodotti e la sicurezza di poterne fare altri anche da sola... il che, considerando che all'inizio aveva quasi timore di mettere le mani in pasta, mi fa ben sperare nelle mie capacità di insegnante :)
Ed eccovi il resoconto fotografico dell'evento:
(N.B. Per il makeup di Sua Maestà si ringrazia l'Orso Ciccione, che ha così notevolmente contribuito all'innalzamento del livello artistico di questo blog ^_^ )
Sua Maestà con le mani in pasta... |
Uhmmm... fosse stato un manganello... |
Biscotti, colori e pennelli... Un nuovo mondo tutto da esplorare! |
Sua Maestà e l'arte commestibile ;) |
Alcuni ricordi della giornata, by Neko: La prima opera d'arte su zucchero e un goloso e dolcissimo Orso Ciccione |
Iscriviti a:
Post (Atom)