così mi sono detta "E se invece del burro ci mettessi la panna?"
Beh, il risultato è stato sorprendente, una crema buonissima, soffice ma corposa e non troppo dolce :)
Ingredienti:
250 gr di formaggio cremoso
(corrispondono a circa 4 panetti piccoli di philadelphia - non usate la vaschetta grande... per qualche motivo il formaggio in vaschetta è più liquido di quello "monoporzione", anche se dovrebbe essere lo stesso)
(Io di solito non uso il philadelphia, preferisco il "fresco tenero" della Galbani perchè mi sembra meno acido, anche se è più difficile da trovare al supermercato.. de gustibus ^_^ )
Procedimento:
In una ciotola montare benissimo la panna e metterla da parte in frigo, così si mantiene intanto che lavorate il resto.
In un'altra ciotola montare il formaggio con la vaniglia e aggiungere lo zucchero a velo un po' alla volta, continuando a montare finchè non diventa bello morbido e spumoso. All'inizio tende a raggrumarsi tutto, ma voi portate pazienza e insistete, ad un certo punto come per magia inizierà a montare.
Aggiungere un po' alla volta la panna montata alla crema di formaggio utilizzando un cucchiaio di legno o un leccapentole per amalgamare i composti girando dal basso verso l'alto.
Miscelare ancora con le fruste per poco tempo al velocità ridotta, in modo da uniformare e montare ancora un pochino la crema.
Fate riposare il tutto in frigo per una decina di minuti, in modo che si addensi un po', ed è pronta.
Io l'ho usata per farcire la mia red velvet ed era deliziosa...
la prossima volta la metto sui cupcake :)
Nessun commento:
Posta un commento